Martedì 8 Giugno 2021 alle ore 21.00, presso la Saletta “Fra Agostino da Crema”, Museo Civico della città, a cura del Gruppo culturale cremasco L’Araldo si è tenuta la conferenza dal titolo “Un Ufficiale del secolo XXVII”, libretto stampato e pubblicato nel 1885 ad opera di Bice Benvenuti, eclettico ed interessante personaggio del tempo, scrittrice di vari racconti, nonché pittrice, morta alla giovane età di 35 anni.

Il tema è stato introdotto dal Presidente dell’Araldo, Mario Cassi, cui è seguito l’intervento di Gian Maria Carioni, autore della raffigurazione “Civitas Cremae” (1449-1797) il quale ha altresì illustrato i principali eventi della breve vita di Bice Benvenuti. Sul tema anche le considerazioni del Presidente onorario dell’Araldo, Dott. Ferrante Benvenuti, nella sua qualità di antenato dell’autrice e del personaggio principale del racconto storico: Giovan Battista Benvenuti (1658-1694) a ventiquattro anni incolpato di omicidio, fuggi da Crema. Poco prima della morte, l’Imperatore Leopoldo I come premio dei servizi prestati in combattimento durante l’assedio di Vienna ed altri in difesa della cristianità, decorò l’intera famiglia dei Benvenuti col titolo di Conte del Sacro Romano Impero, trasmissibile a tutti i discendenti d’entrambi i sessi.

Infine l’intervento del Vice Presidente dell’Araldo, Dott. Attilio Puerari, sulla vita e figura storica di Leopoldo I d’Asburgo Imperatore del Sacro Romano Impero (1640-1705), in quanto personaggio coevo alla narrazione dei fatti riportati nel libretto stampato a tiratura limitata di 30 copie numerate.

L’INVITO PERSONALE PER IL RISTRETTO NUMERO DI POSTI
IL VOLEMETTO RIPRODOTTO IN SOLE 30 COPIE NUMERATE PER L’EVENTO
IL TAVOLO CON I RELATORI: DOTT. GIANATTILIO PPUERARI VICE PRESIDENTE DELL’ARALDO; IL CAV. MARIO CASSI PRESIDENTE DEL SODALIZIO, IL CO.DR. FERRANTE BENVENUTI PRESIDENTE ONORARIO E MAESTRO DELL’ORDINE DI TARANTASIO E IL MAESTRO GIANMARIA CARIONI DUCA DELL’ORDINE DEI CIALTRONI DELL’OCA.
IL PUBBLICO DOVUTAMENTE CONTINGENTATO.
L’INTERVENTO DEL PRESIDENTE E PARENTE DELL’UFFICIALE GIAN BATTISTA BENVENUTI.